sabato 31 gennaio 2015

"Roma 39 D.C. Marco Quinto Rufo" di Adele Vieri Castellano (Trilogia Roma Caput Mundi - Prequel)



Sinossi

39 D.C., Città di Roma, Gaio Giulio Cesare Germanico, Caligola, imperatore. Il tribuno Marco Quinto Rufo in battaglia è come un lupo selvaggio e feroce. Il suo coraggio conquista subito Caligola, che vede in lui il guerriero che saprà proteggerlo. Gli occhi di ossidiana, i capelli corvini e la fiera prestanza di Marco conquistano invece Agrippina, sorella del divino Cesare, che presto lo avvolgerà nelle spire sensuali e insidiose del suo fascino. Ma non riuscirà a possedere il cuore del tribuno né a tenerlo all'oscuro della congiura che sta ordendo contro l'imperatore. Non c'è nulla che possa scalfire la lealtà di Marco. C'è solo una cosa davanti alla quale è inerme: il Fato. Una profonda inquietudine lo invade al pensiero di ciò che lo aspetta a Roma e non riesce a dimenticare il desiderio impetuoso che ha provato in sogno verso una donna dagli occhi verdi come le foreste germaniche. Lo stesso sogno che ha turbato la giovane Livia, che si prepara al matrimonio con il dolce Settimio Aulo Fiacco...

COSA NE PENSO 


Il tribuno Rufo non è un semplice uomo… per me è un dio!

In battaglia combatte come un lupo selvaggio e feroce… e questo suo coraggio conquista Caligola che lo vede come suo protettore.

Rufo ha occhi di ossidiana, capelli corvini e una fiera prestanza ed è logico che tutto ciò piaccia ad Agrippina che presto avvolgerà questo fiero guerriero nelle spire sensuali ed insidiose del suo fascino (io direi anche sessuali). Peccato che Agrippina non riuscirà ad avere il suo cuore né a tenerlo all'oscuro della congiura che sta ordendo contro Caligola (povero imperatore… avere Agrippina come sorella è come avere una serpe in seno!). Ma se da un lato nulla scalfisce la fedeltà di Rufo verso Caligola, dall'altro c'è il Fato che ha altri progetti per Marco: in sogno "incontrerà" e "assaggerà" una donna. Da quella notte in poi, il nostro eroe sarà invaso da una profonda inquietudine: non solo deve stare attento a proteggere l'Imperatore una volta tornato a Roma, ma non riuscirà a dimenticare tanto facilmente quel forte desiderio impetuoso che ha provato per quella donna dagli occhi verdi nel sogno. Il Fato, infatti, non ha destato solo Rufo, dal momento che… quella donna esiste veramente ed è Livia, la quale non solo ha condiviso lo stesso sogno rimanendone turbata a sua volta ma che si prepara al matrimonio con Settimio Aulo Flacco…

VOTO: 4 stelle

Nessun commento:

Posta un commento